Domande frequenti

Per partecipare bisogna essere dei ciclisti esperti?

No. Se non diversamente segnalato, tutti i tour di BikeTOnight&day sono itinerari semplici e in pianura: chiunque abbia minima dimestichezza con la bicicletta può farli. In tutti i tour, inoltre, uno dei membri di BikeTOnight&day chiude il gruppo per aspettare chi va più lentamente. Per maggiore sicurezza consigliamo a tutti i partecipanti, in ogni tipo di tour, l’uso del casco.

I tour “Vanchiglia tra passato e presente” e “Torino d’autore” – che presentano alcuni tratti un po’ più trafficati – sono sconsigliati solo a chi non è mai andato in bici in città.

Mi piacerebbe partecipare ma non ho una bicicletta o trovo scomodo portarla. Come posso fare?

BikeTOnight&day offre anche la possibilità di affittare biciclette su richiesta con ByBike Torino con un costo extra di 8 euro, che prevede di avere la bici portata direttamente sul luogo di ritrovo del tour e il ritiro della stessa alla fine del percorso.

La maggior parte dei tour si sviluppano in luoghi centrali o semi centrali della città, muniti di stazioni [TO]Bike: gli iscritti possono perciò partecipare anche con una bici del servizio, comprando l’abbonamento 4FORYOU (o le formule “Giornaliero” o 8 FORYOU) presso Turismo Torino (via Garibaldi-angolo piazza Castello)  o, nel caso di torinesi con abbonamento, usando la propria tessera.

Posso portare i miei bambini?

I bambini in seggiolino, in carretto o in bici-ombra  sono sempre benvenuti e possono partecipare gratuitamente a tutti i tour.

Per i più grandi che volessero partecipare con bici propria, visto che i tour sono di norma serali e avvengono anche al di fuori di vie pedonali e piste ciclabili,  consentiamo di norma l’iscrizione solo a bambini dagli 8-9 anni in su che siano già abituati a muoversi in bici in città. Il costo per i bambini dagli 8 ai 14 anni è di 10 euro e per l’adulto che accompagna di 13 euro.

In alcuni momenti dell’anno organizziamo tour in aree pedonali espressamente dedicati a bambini e famiglie. Tenete d’occhio il calendario!

E se piove il giorno del tour?

Il meteo soprattutto in primavera è molto variabile. In caso di brutto tempo fin dalla mattina, chiediamo ai nostri iscritti ai tour serali di pazientare fino a metà pomeriggio: in base all’evolversi della situazione e alla previsioni per le ore successive, intorno alle 16:00, BikeTOnight&day confermerà o annullerà il tour, avvisando tutti gli iscritti via sms e/o WhatsApp.

In linea di massima con pioggerellina lieve o possibilità di un breve temporale nell’arco della serata il tour viene confermato; con pioggia battente e persistente viene annullato.

Consigliamo comunque di portare, anche con previsione rosee, un k-way o una mantella anti-pioggia.

Cosa succede se non pago in anticipo? E se mi presento senza aver prenotato?

Il pagamento anticipato non è obbligatorio ma è fortemente consigliato: per organizzare al meglio il tour e avere a disposizione il giusto numero di cuffiette wireless, abbiamo bisogno di sapere prima – con ragionevole sicurezza – il numero dei partecipanti. Inoltre, non dovere distribuire i resti rende più veloci le operazioni prima del tour e permette di partire in orario.

Se qualcuno si presenta al lungo di incontro senza aver prenotato, può partecipare al tour se il gruppo non ha raggiunto il limite massimo (variabile a seconda del tour dalle 13 alle 25 persone) e se abbiamo a disposizione delle cuffiette in più. Il pagamento avverrà in questo caso subito prima della partenza in contanti o con Satispay.

Cosa succede se ho pagato in anticipo e il giro viene annullato? O se all’ultimo non posso venire?

In caso di annullamento del giro da parte di BikeTOnight&day  per avverse condizioni meteo o per non raggiungimento del numero minimo di iscritti, si rimborserà la quota pagata entro 3 giorni, tendenzialmente con la stessa modalità con cui è avvenuto il pagamento. Se l’iscritto lo desidera, potrà in alternativa usufruire di un buono che permette di partecipare gratuitamente a un altro tour. La stessa procedura vale anche se l’iscritto non riesce a partecipare al tour per gravi e improvvisi imprevisti familiari o di salute. Per facilitare il rimborso ed evitare inutili commissioni, chiediamo a chi paga Paypal di effettuare il pagamento solo negli ultimi tre giorni precedenti il tour, di modo che sia possibile il cashback.

In tutti gli altri casi, se si è impossibilitati a partecipare, chiediamo di avvisare via mail o via telefono BikeTOnight&day almeno 48 prima del tour: senza questo preavviso la quota non è rimborsabile.

Mi piacerebbe organizzare un tour riservato per i miei amici o per l’associazione di cui faccio parte

BikeTOnight&day organizza anche tour riservati. Scrivete a info@biketonight.it e insieme concorderemo la data, il percorso e la tariffa.