Chi siamo e cosa facciamo

BikeTOnight&day è un’iniziativa che unisce l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano alla cultura e al turismo: un nuovo modo di conoscere la città di notte, quando le strade sono vuote e si possono cogliere scorci, luci e silenzi nuovi. Percorsi notturni di gruppo per andare alla scoperta di luoghi sconosciuti e non, visti da un nuova prospettiva: quello della bici.

Ogni partecipante è munito di whisper wireless per poter pedalare in libertà ascoltando la guida turistica abilitata che conduce il tour e, in alcuni percorsi, i brani recitati da un attore professionista.

Benedetta Musso si occupa di comunicazione e di ufficio stampa. Nel 2014 ha lanciato la sua start up Mybicyclette.it, un e-commerce dedicato agli amanti della bici specializzato nella vendita di accessori e biciclette di design. Si occupa della sponsorizzazione, della comunicazione e della segreteria organizzativa di BikeTOnight&day. La troverete a quasi tutti i tour con la sua inseparabile bici verde acqua.

Giulia Pes è una storica dell’arte innamorata della propria città e dei suoi tesori. Nel 2009, ha conseguito l’abilitazione da guida turistica: da allora il suo lavoro, e quello delle sue colleghe di VISI-TO, è portare gruppi di turisti e torinesi appassionati alla scoperta della città, dei suoi musei e del territorio circostante. È l’ideatrice di quasi tutti i percorsi di BikeTOnight & day e, tutte le volte che può , è lei a condurre  i tour.

Silvio Dealessandri è formatore presso il cfp Engim San Luca, ama la bici (e non solo) in tutte le sue declinazioni, una sera ha detto a Giulia e Benedetta -ho un’idea! visite guidate a Torino di notte… magari ognuno con la sua bici e Giulia in cuffia che racconta la città… che dite… ci sta?-

Collaborano con noi anche:

Chiara Tessiore è un attrice, autrice e regista, diplomata nel 2011 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Lavora per Assemblea Teatro, Teatro Cargo di Genova ed altre realtà. E’ autrice e regista di diversi spettacoli tra i quali “Occhi Nudi- ritratto di una modella che ha imparato a dipingere se stessa” e “la Mosca” (finalista premio Anteprima_Festival Collinarea 2013). Legge e interpreta brani per i tour BikeTOnight&day di argomento letterario.

Elisa Sanesi, storica dell’arte e guida turistica abilitata. Da diversi anni lavora nei principali siti museali di Torino e provincia, come guida e operatore didattico, appassionandosi ogni volta nel raccontare le bellezze del sue territorio, pervase da una “meravigliosa limpidezza” e da “uno squisito senso di benessere diffuso su tutte le cose” (F. Nietzsche). Amica e collega di Giulia presso VISI-TO, spesso si alterna con lei nella conduzione dei tour di BikeTOnight&day.

Orlando Manfredi è un cantautore, attore e autore, diplomato alla Scuola D’arte Drammatica Teatranza Artedrama e alla Scuola Civica di Formazione Musicale di Torino. Ha scritto per il teatro “Fortunata. Una veglia per la terra” (finalista premio nazionale di drammaturgia Oltreparola), “Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e per Pavese” (invitato al Pavese Festival). Ha pubblicato dischi e di recente il libro Il cantautore va a Santiago. Per BikeTOnight&day seleziona, legge e interpreta brani e, prima o poi, speriamo anche di farlo cantare…